top of page

Mantenera Biologico e Mantenera Secolare i nostri Oli

Il nostro olio extravergine di oliva si divide in due etichette Mantenera Biologico Blend di tre Cultivar Majatica Coratina e Leccino e Mantenera Secolare prodotto dai nostri ulivi più antichi con altissimo valore in termini di conservazione di biodiversità e paesaggio grazie alla conservazione e rimessa in produzione di Cultivar autoctone che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Presidio Slow Food 

 

Il Blend Biologico da noi prodotto e selezionato, è un olio con proprietà e caratteristiche organolettiche ben definite quali: erba foglia, mandorla e carciofo, dal gusto completo, fruttato verde con amaro e piccante medio intenso.

Il "Secolare" ha caratteristiche sensoriali erbacee con sentori di foglia di limone armoniosa presenza di amaro e piccante medio leggero.

 

La resa delle nostre olive è intorno al 15-17% a vantaggio dell’alto contenuto di polifenoli mediamente 897/ 527 mg/kg e bassissimo contenuto di acidità 0,1.2/0,3 % circa.

 

La raccolta sulla pianta è il primo dei punti fermi del nostro processo produttivo, le olive non devono cadere a terra, appena raccolte vengono trasportate, in casse ventilate, nel frantoio distante una manciata di chilometri dai terreni di raccolta, permettendo così la molitura entro le 8 ore.

 

La molitura avviene per spremitura meccanica con estrazione a freddo in frantoio a due fasi senza aggiunta di acqua.

 

L’estrazione dell’olio richiede varie fasi del processo: Lavaggio Frangitura Gramolatura Centrifuga Estrazione e Filtraggio a cartoni per eliminare ogni residuo di lavorazione e stabilizzare la qualità nel lungo periodo.

 

Lo stoccaggio in ambienti climatizzati e a temperatura controllata, permette la decantazione del prodotto prima del suo imbottigliamento, Questi sono i segreti che fa del nostro olio un’esperienza unica.

bottom of page